Berrettini a sonagli

E’ giusto così e ne siamo felici. In primis per lui, per Matteo Berrettini che torna a vincere un torneo ATP a Belgrado, casa Djokovic, a distanza di due anni dal suo ultimo successo, Stoccarda nel 2019, e dopo la valanga di critiche immeritate e successive alla sconfitta al primo turno del 1000 di Monte Carlo.

Ma solo chi non sa, poteva criticare. Solo chi non capisce cosa voglia dire venire fuori da un infortunio grave come quello che ha subito agli Australian Open, giudicandolo con troppa fretta e esprimendo giudizi figli del tutto e subito tipicamente italico, che non sa aspettare i suoi campioni. Forse Berrettini non ha le stigmate del campione assoluto, come Jannik Sinner, ma ha un servizio e un dritto da assoluto protagonista, oltre ad una personalità da vendere.

E sono queste le armi che ha sfoderato durante tutto il torneo, che hanno trovato la loro massima espressione nella finale giocata e vinta con Karatsev, ad oggi uno dei tennisti più in forma di questo 2021, e considerando che siamo ormai a quasi un terzo della stagione, è un dato da non sottovalutare.

Siamo contenti per Matteo e per il tennis italiano. Ancora una volta con un finalista italiano in un torneo. Dopo Sinner a Melbourne (con Travaglia), lo stesso altoatesino a Miami, Sonego a Cagliari, Matteo a Belgrado: tre di queste vinte. Non c’eravamo abituati e stiamo cominciando ad assaporare quello che potrà essere. Intanto ci godiamo un’altra vittoria, ottenuta dal numero 1 italiano, che dimostra di non temere nessuna concorrenza e lancia un segnale importante per la stagione in rosso e non solo. L’Italia del tennis può contare (anche) sul suo bombardiere perchè il meglio deve ancora arrivare…e arriverà.

Carlo Galati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...