From Emma with love

L’ultima inglese a vincere una prova dello Slam era stata Virginia Wade nel 1977, sull’erba di casa, a Wimbledon, sotto gli occhi della Regina Elisabetta II, ed anche l’ultima inglese a vincere gli Us Open, nell’anno di grazia 1968; con tutto il rispetto possibile, parliamo di preistoria tennistica. C’è voluta una ragazzina nata in Canada, da padre rumeno e madre cinese, ma residente nel Regno Unito da quando era poco più che in fasce, per riportare un titolo Slam all’ombra di Buckingham Palace. C’è voluta Emma Raducanu.

Prima tennista nella storia a vincere uno Slam partendo dalle qualificazioni, prima teenager a vincere uno Slam dal 2004, anno in cui Maria Sharapova trionfò a Wimbledon. Venti set vinti su venti, poche speranze lasciate sul campo, anche a Leyla Fernandez che di scalpi importanti, per arrivare in finale, ne aveva collezionati parecchi disputando un torneo magistrale. Tanto solida nell’imbastire un gioco nella cui rete sono finite tutte le sue avversarie, quanto determinata nell’approcciare al meglio un match con quella che ad ogni probabilità sarà un’altra delle nuove e giovani protagoniste del circuito, Raducanu è riuscita a conquistare un pubblico Newyorchese all’inizio sbilanciato verso il supporto nei confronti dell’avversaria canadese.

Con questa vittoria il tennis britannico riacquista entusiasmo e soprattutto futuro, con un Murray ormai agli ultimi sprazzi di gioco, il sorriso di Emma rende radioso il domani tennistico d’oltremanica. Con buona pace della Regina che nel 1977, come oggi, rende il giusto omaggio a queste importanti vittorie.

Carlo Galati

Questa voce è stata pubblicata in Sport. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...