Iga, la nuova regina

Compirà 21 anni solamente a fine maggio, ma è gia la nuova la regina del tennis femminile. Iga Swiatek, dopo il fresco ritiro di Ash Barty, è riuscita nell’impresa di vincere prima ad Indian Wells, mostrandosi implacabile nel conquistare anche Miami, battendo in finale Naomi Osaka che il numero 1 lo ha conquistato e perduto nel giro infinito dei suoi pensieri.

Iga è la quarta a centrare il “Sunshine Double” nella stessa stagione: in passato vi erano riuscite Stefanie Graf (1994 e 1996), Kim Clijsters (2005) e Victoria Azarenka (2016). Ora ha un altro record nel mirino visto che solo Serena Williams, con i trionfi nel 2013 a Miami, Madrid, Roma e Toronto, ha vinto 4 tornei 1000 consecutivi in una stagione.

Il suo è un tennis pulito ed efficace, affiancato da quella ventata di aria fresca che irrompe in un circuito alla ricerca di personalità volti a cui aggrapparsi per evitare la deriva; volti ricercati in Osaka prima e Raducanu poi, issati e subito ammainati. Swiatek è diversa da loro perché ha la forza della tranquillità e un tennis solido: un binomio che è per definizione vincente e che, senza affanni, non teme exploit improvvisi o pressioni.

Carlo Galati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...