Il gesto del Tour che nobilita il ciclismo

Questa immagine è l’emblema del ciclismo, la sintesi estrema dei valori dello sport. Attori protagonisti Tadej Pogacar, campione in carica e dominatore negli anni al Tour e Jonas Vingegaard, maglia gialla e probabile padrone della corsa. La scena madre del Tour la vediamo alle 16.45, nella discesa dello Spandelles, la seconda salita di giornata dopo l’Aubisque e prima di Hautacam.

La più facile delle tre, la più terribile delle due discese, però. In due curve quasi consecutive sia Vingegaard che Pogacar hanno un problema. Il danese sbaglia una traiettoria, sgancia il pedale e riesce miracolosamente a restare in bici. Pochi secondi più tardi, al contrario, Pogacar allarga troppo una curva e nel tentativo di recuperare la linea scivola e si procura una vistosa abrasione alla coscia e al ginocchio sinistro.

I due erano all’attacco da soli Pogacar perde secondi preziosi, Vingegaard potrebbe approfittarne per andare in fuga. Ma decide di aspettare, per sfidare il rivale ad armi pari. Attende che si rialzi, gli dà la mano, i due tornano in sella e ripartono. Una volta sui pedali, la stretta di mano prima di riprendere il duello spalla a spalla. Alla fine a vincere è il danese, che probabilmente arriverà a Parigi con la maglia gialla. Ma per sempre resterà questa foto e questo gesto, che valgono una vittoria, questa volta per entrambi.

Carlo Galati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...