La rincorsa di Sinner parte da Montpellier

Deve essere la stagione del rilancio, del riscatto o del passo decisivo. Chiamatela come volete, è il risultato a contare. E il risultato parla chiaro, l’obiettivo è stato raggiunto. Jannik Sinner ha vinto il torneo di Montpellier battendo in finale il franco americano Maxime Cressy con il punteggio di 7-6, 6-3. Non era facile, non lo è mai soprattutto quando si arriva in fondo ad un torneo, nonostante il divario di classifica, di gioco, di classe.

Già perché Cressy, ultimo della sua specie, giocatore dal serve and volley come arma efficace e fondamentale, riportando il tennis ad una dimensione pionieristica, durante il torneo non aveva mai perso il servizio, perdendo un solo set al tie-break in semifinale con Rune. È stata una vittoria vera quella di Sinner. Più rotonda ed importante di quello che può sembrare perché, durante tutto il torneo, ha sempre trasmesso quella particolare sensazione che solo i campioni hanno: il totale controllo della situazione.

Ed è questo il modo migliore di prepararsi ad una parte della stagione che è una lunga rincorsa verso la parte della stagione che può e deve dare a Sinner una consacrazione definitiva, passando per dei 1000 importanti e poi verso quei due obiettivi, a Parigi e Londra che forse non sono così impossibile. Con questo Sinner nulla è precluso, nemmeno i sogni.

Carlo Galati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...