I Leoni alla conquista dell’Europa

È arrivato in un sabato pomeriggio prepasquale, con i pensieri rivolti altrove, uno dei risultati più importanti della storia del rugby italiano. E no, non c’entra la nazionale, ma il club che maggiormente rappresenta la storia ovale italiana, quel Benetton Treviso che battendo il Cardiff al “Monigo” per 27-23 hanno conquistato il pass per la semifinale della Challeng Cup, la seconda competizione europea per club.

Per capire l’importanza di questo traguardo basti pensare che nessun altra squadra era mai arrivata così avanti nelle competizioni europee, perlomeno non a questo livello. Viadana in passato aveva giocato e perso contro Montpellier una finale di ‘Shield’ – equiparabile alla Conference League del calcio – nel 2003/2004, ma il risultato della Benetton è di prestigio nettamente superiore.

I leoni sono così chiamati ad un’altra impresa, questa volta contro il Tolone di un certo Sergio Parisse, una delle grandi del rugby europeo, il pronostico sembra chiuso. Ed effettivamente lo è, come lo era con i gallesi. Il bello del rugby: la palla ovale decide come rimbalzare senza nessuna logica apparente.

Carlo Galati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...