
E’ andata come ci si aspettava andasse, com’era giusto che fosse per i valori espressi durante tutto il torneo. Djokovic-Sinner è la giusta semifinale per quella parte di tabellone: e chi se ne frega dei soloni del tennis che scrivono e ci ricordano che Sinner è arrivato in semifinale senza incontrare nessuno dei top 50. È vero, lo abbiamo scritto anche noi, l’occasione era di quelle da non perdere ma ci spiegate che colpa ha Sinner se è arrivato lì dove le altre teste di serie hanno fallito? Pino Daniele, in uno dei suoi brani più famosi, Je so pazz, avrebbe saputo cosa dire. Se qualcuno non fosse edotto sul tema, il consiglio è di ascoltare la canzone; c’è sempre da imparare. Tra le donne, ha vinto a sorpresa la wild card Svitolina con la numero 1 al mondo. Il nostro dolore per Iga è tanto, ma ci rifaremo. Ci tocca tifare per la signora Monfils. Mi chiederete: e adesso…e oggi che si vede? Bene, veniamo a noi:
Alcaraz-Rune: con tutto il rispetto per Eubanks-Medvedev, partita che vedremo solo perché a Wimbledon guarderemmo anche un 4.1, nonostante probabilmente un 4.1 sia stilisticamente meglio dei due (con questo aggiungiamo che per noi Medvedev è l’unico che può impensierire Djokovic dal vincere l’ottavo). È un match gustoso tra due giocatori che, insieme a Sinner, hanno le chiavi di casa del futuro del tennis. Vedere questo match ai quarti un po’ ci dispiace ma è così e nulla possiamo farci se non ammirare questi due grandi atleti che di sicuro non lesineranno energie, colpi e recuperi. Avere vent’anni vuol dire anche questo.
Jabeur-Rybakina: qui, senza dubbio, parliamo di finale anticipata anche perché…è stata finale proprio lo scorso anno a Wimbledon e come lo scorso anno sarà una battaglia di stili, una battaglia tra due mondi e modi diversi di vedere il tennis: variegato e adattabile quello della tunisina, granitico ed efficace quello della kazaka. Ricordiamo bene il match dello scorso anno: il primo set fu un autentico violino africano, che mandò in mille pezzi le solide certezze della futura campionessa, salvo poi perdersi nel secondo set e nel terzo. Sarà un gran bel match.
Carlo Galati @thecharlesgram