
Suona l’inno di Memeli a Otopeni. E risuona, due, tre, sei volte. L’ultima giornata degli europei di nuoto in vasca corta è un tripudio di medaglie d’oro per l’Italia, sei per l’esattezza. Un piccolo grande record per la manifestazione e per la spedizione azzurra in terra rumena: gradino più alto del podio per Martinenghi, Mora, Quadarella, Razzetti e Pilato. Il capolavoro continua con il trionfo nella 4×50 mista e la vittoria di Mora, Martinenghi, Di Pietro e Nocentini che portano a sei gli ori azzurri. E poi le due medaglie d’argento con Cerasuolo e Miressi e un bronzo con Nocentini.
Una giornata da sogno che si è aperta con una doppietta. L’Italia del nuoto è padrona del podio dei 50 rana maschili. Primo posto e oro per il lombardo Nicolò Martinenghi, in 25″66. Argento per l’emiliano Simone Cerasuolo, in 25″83. Anche Lorenzo Mora, con una stupenda gara in rimonta, si guadagna la medaglia del metallo più prezioso. Accade nei 200 metri dorso. L’azzurro ha nuotato in 1’48″43, nuovo record italiano migliorando di due centesimi il suo precedente record. Medaglia d’oro nella finale dei 400 stile libero femminili alla romana Simona Quadarella, ha chiuso la gara in 3’59″50. E poi ancora Dominio di Alberto Razzetti con il tempo di 3.57.01 che polverizza il suo record nei 400 misti. Il ligure ha chiuso la gara in 3’57″01, polverizzando anche il record della manifestazione. Doppietta sfiorata nei 50 metri rana femminili. Prima Benny Pilato e terza Jasmine Nocentini. L’azzurra ha nuotato in 28″86, record di questa rassegna europea. L’argento dei cento stile libero porta invece il nome di Alberto Miressi, a soli cinque centesimi dalla medaglia d’oro.
La ciliegina sulla torta è la vittoria nella staffetta mista 4×50. Merito di Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Silvia Di Pietro e Jasmine Nocentini. Con quest’altro successo l’Italia ha chiuso la kermesse continentale con 22 medaglie all’attivo, delle quali 7 d’oro; solo qualche ora prima un risultato impensabile, ma che adesso guarda a Parigi con occhi e sogni di gloria.
Carlo Galati @thecharlesgram