
All’alba del quinto giorno del primo Slam dell’anno, non possiamo dire che si siano state molte sorprese a Melbourne Park. Nessun risultato da restare a bocca aperta, a meno che non si voglia qualificare stupefacente il fatto che Djokovic abbia perso due set nei primi due turni del torneo (litigando con uno spettatore…ohibo?!) o che Musetti, nel match perso con Van Assche, abbia aspettato soltanto il quinto set per le consuete invocazioni divine; su quest’ultime però abbiamo dei dubbi, è probabile che la linea diretta sia stata aperta anche prima del quinto set. Detto questo, focus su ciò che sarà e veniamo a noi:
Paul-Draper: non più tardi di una settimana fa in quel di Adelaide, il giovane Jack ha facilmente liquidato l’americano, numero 14 del mondo, battendolo con un netto 2-0 lasciandogli la bellezza di 5 game…il tutto in poco più di un’ora. Draper è giocatore potente, che si muove bene in campo, con un dritto e un servizio capaci di tutto, ma Paul è giocatore intelligente che avrà di sicuro imparato la lezione. Yankee, go home?
Dimitrov-Kokkinakis: in qualunque altra parte del mondo si fosse giocata questa partita, avremmo visto un match totalmente chiuso a favore del bulgaro, che sta vivendo una seconda giovinezza tennistica dai risultati oggettivamente inaspettati. L’australiano è quello, tra gli Aussie, che maggiormente trae forza ed energia dal pubblico di casa. Il compito del bulgaro darà soffocare ogni speranza a coloro che entrano. In campo e sugli spalti.
Stephens-Kasatkina: guardando al primo turno è sicuramente stato molto più complesso il match della russa rispetto a quello disputato da Stephens. A livello di classifica e di rendimento, di sicuro l’ex campionessa Slam è sfavorita, ma può venir fuori un bell’incontro se le variazioni di gioco americane avranno la costanza di contrastare la forza russa.
Maria-Paolini: giocheranno tutte e tre le ragazze italiane match non impossibili. Tra questi volendo sceglierne uno, abbiamo orientato la scelta su match tra la tedesca e Jasmine. L’azzurra ci ha convinto particolarmente nel primo turno in Australia. Dovessimo scommettere lo faremmo su di lei.
Carlo Galati @thecharlesgram