
La storia sembra essere già scritta: American Magic fa paura ma alla fine vince sempre Luna Rossa Prada Pirelli. Questo è il riassunto della prima giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup, una giornata trionfale per l’imbarcazione italiana che si porta sul 2-0, un risultato che dà già indirizza in maniera piuttosto decisa, anche se non definitiva, la serie di regate che porta alla finale. Si gareggia al meglio delle nove, basta questo per capire quanto sia importante questa partenza.
Partenza che però è stata il tallone d’achille in casa Luna Rossa in queste due regate. Due partenze brutte, due start difficili, per una serie di errori di posizionamento in regata e di timing che hanno rallentato di parecchio l’imbarcazione guidate dal duo Spithill e Bruni al timone. Due regate sostanzialmente diverse nell’andamento delle stesse. La prima regata è una rimonta mozzafiato, con gli americani avanti per 4 dei 6 lati di gara e Luna Rossa brava a seguire il vento e a non sbagliare nelle manovre, cosa invece successa agli americani che di strambate ne hanno sbagliate due. Decisive. Al traguardo la barca italiana arriva con 7 secondi di vantaggio. Meno ingarbugliata invece la seconda regata, con American Magic a partire meglio, ma costretta a pagare nuovamente errori in fase di strambata dovuto ad un salto di vento che ha costretto gli amercani a cadere dai foil. Luna Rossa ha guardato, salutato, arrivando al traguardo con 18 secondi vantaggio conquistando il secondo punto di giornata.
Domani altre due regate, con la concreta possibilità di mettere una parola definitiva sull’esito della semifinale. Errato però sarebbe sottovalutare l’imbarcazione del New York Yacht Club, che ha dimostrato finora di essere imbarcazione temibile, con un team di primissimo livello. Calabrese and co faranno tesoro dell’esperienza odierna per provare a tornare in corsa. Toccherà al team guidato da Max Sirena impedire che ciò accada.
Carlo Galati @thecharlesgram